Batterio killer (e altre minacce) sui media: un seminario per giornalisti

Batterio killer e altre minacce: come parlarne sui media?

Gio, 16/06/2011 – 17:20 da odg

L’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, nel quadro della propria attività di formazione professionale, ha organizzato un seminario che, grazie alla presenza di scienziati esperti nel settore, responsabili di sanità pubblica e colleghi specializzati in giornalismo scientifico, si propone di fornire gli ultimi aggiornamenti sull’epidemia da Escherichia Coli in atto in Germania, sui rischi che corre la popolazione italiana e, più in generale, su come vengono affrontate queste tematiche sui media. L’incontro intitolato: “Batterio killer e altre emergenze. Come i media possono comunicare l’incertezza col rigore della scienza” si terrà ERRATA CORRIGE: mercoledì 22 giugno 2011 alle ore 15:00 presso il Circolo della Stampa di Milano (Corso Venezia, 48), con la presenza di Giorgio Varisco, Direttore Sanitario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (Brescia); Piero Frazzi, Responsabile del Servizio veterinario Regionale della Lombardia; Edgardo Valerio, Dirigente del settore Igiene degli Alimenti e Nutrizione – ASL Milano, e con la partecipazione in videoconferenza di Alfredo Caprioli, Responsabile del laboratorio di riferimento europeo per l’Escherichia Coli presso l’Istituto Superiore di Sanità. Modererà Fabio Turone, giornalista scientifico, presidente dell’associazione SWIM-Science Writers in Italy.

http://odg.mi.it/node/32434

4 Comments

Filed under announcements, annunci, comunicati stampa, english, italiano, swim-swity

4 responses to “Batterio killer (e altre minacce) sui media: un seminario per giornalisti

  1. amelia beltramini

    La trovo un’ottima idea, e se devo proprio trovare un difetto all’iniziativa, non è molto tempestiva, anche se sempre attuale. La prossima volta proponiamolo alla Gonzales con un po’ di anticipo. Purtroppo il 22 alle 15 sono a Malpensa…

    • Siamo d’accordissimo, e ne abbiamo anche già discusso con la Gonzales.
      In questo caso abbiamo valutato che fosse importante comunque raccogliere la sollecitazione e fare una prima esperienza, anche se il tutto si è messo in moto in ritardo (poi ci si è messa la poca disponibilità di sale del Circolo della Stampa ad aggravare le cose).
      Comunque confido che sarà un seminario molto utile per chi vorrà partecipare.

    • P.S. Ma dove vai: ad ascoltare Gary Schwitzer a Coventry?

  2. ERRATA CORRIGE: IL SEMINARIO è MERCOLEDI’ 22 (la data era giusta, ma come giorno della settimana avevamo indicato erroneamente giovedì).

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s